DEFINIZIONE
Se cerchiamo il significato di “fair play” sul web troviamo la seguente definizione: gioco corretto, cioè comportamento rispettoso delle regole, che garantisce le stesse opportunità ai diversi contendenti, nello sport, nella politica e nei rapporti umani e sociali.
SPIEGAZIONE
Quando pratichiamo sport siamo sempre in competizione con altre squadre o altri giocatori singoli. Per far si che la gara riesca al meglio bisogna rispettare le regole proprie della disciplina ( quindi regole scritte), ma bisogna essere anche rispettosi nei confronti dell’avversario anche se non ci sono regole che lo impongono. Per questo motivo nasce il fair play.
Quest’ultimo è in grado di rendere una partita bella da vedere, con un clima di lealtà e senza episodi di violenza o disumanità sgradevoli.
DA CHI È STATO STILATO?
Il fair play è stato stilato dal Panathlon International. Esso è un organismo che induce le persone ad essere sportive lealmente.
Questa ed altre associazioni fanno i comitati Nazionali e Internazionali per il fair play.
Il fair play:
Non rispettando il fair play si va incontro ad una vittoria in modo sleale e senza meriti, apparendo nella maggior parte dei casi come degli antisportivi.
Il fair play non riguarda solo i giocatori, ma anche i membri dello staff, i dirigenti, gli spettatori e nel caso dei più piccoli, dei loro genitori.
Non è una regola scritta ma è una regola che si basa sulla coscienza.
Scritto in collaborazione con Pietro Boarini
Studente Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Ancona
Sitografia
https://www.skuola.net/educazione-motoria-medie/fair-play-regole-sportivo.html
http://www.panathlon-international.org/index.php/it-it/134-fair-play