DOVE NASCE E DA COSA DERIVA?
La “trap” nasce nei primi anni novanta negli Stati Uniti , precisamente nelle vecchie case abbandonate nei ghetti di Atlanta.
In esse si svolgevano atti di spaccio e a volte erano utilizzate addirittura come laboratori per produrre sostanze stupefacenti.
Spesso questo stile di vita si trasformava in una “trappola” e da qui deriva la parola trap.
Iniziò così l’influenza delle droghe, dello spaccio e dei soldi nella musica.
DA COSA E’ CARATTERIZATA?
Oltre al fatto che nei testi sono presenti temi aggressivi e cupi, la trap è caratterizzata dalla presenza di sintetizzatori, derivazioni crunk, batterie elettroniche e hi-hat ( tutti strumenti per comporre la base della canzone).
SVILUPPO NEL TEMPO
Nel 2010 la trap iniziò a diffondersi in tutta l’America fino ad arrivare in Europa. I paesi in cui la trap ebbe maggiore influenza furono l’Italia e la Francia.
ITALIA
In Italia gli artisti trap con maggiore successo sono: Sfera Ebbasta, Ghali, la Dark Polo Gang, Tedua, Capo Plaza, ecc. Dobbiamo la diffusione della trap in italia al cantante Sfera Ebbasta e a Ghali che grazie a Charlie Charles ( il loro produttore) sono riusciti a comporre delle tracce diventate al giorno d’oggi molto popolari.
Sfera Ebbasta, nome d’arte di Gionata Boschetti, 26 anni, di Cinisello Balsamo, è il primo vero artista ad aver portato la trap in Italia. È caratterizzato dall’uso dell’autotune e per questo fu parecchio criticato dalla vecchia scena rap.
FRANCIA
In Francia la trap nasce già trent’anni fa, anche se non totalmente sviluppata come lo è al giorno d’oggi. All’inizio non era molto virale e non piaceva molto, ma negli ultimi anni con la nascita dell’afro-trap ( una base afro mixata con una base trap ), questo genere di musica sta avendo molto successo e lo dimostra l’artista MHD.
CRITICHE
Questo genere di musica essendo ascoltato da adolescenti nella maggior parte dei casi, ma anche da più piccoli, è soggetto a numerose critiche. Nell’ultimo periodo l’artista Sfera Ebbasta avendo acquistato molta popolarità, fu al centro di numerose critiche. Fu accusato di incitare all’uso della codeina o anche detta “purple drunk”e quindi di essere un esempio negativo per i giovani che lo ascoltano. Non si è mai sbilanciato nel rispondere a queste critiche ma a breve dovrebbe uscire un suo singolo proprio in merito a questa discussione, in cui lui non si ritiene assolutamente responsabile dei comportamenti dei giovani. Detto ciò non resta che aspettare il suo singolo.
Scritto in collaborazione con Pietro Boarini
Studente Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Ancona
Sitografia
https://sociologicamente.it/alle-origini-della-trap-la-musica-dei-record/
https://noisey.vice.com/it/article/qkzpkb/la-guida-di-noisey-al-rap-francese-2017